I componenti

I cantanti che costituiscono la rosa del gruppo hanno in comune il fatto di essersi formati alla Schola Cantorum Basiliensis, ma differiscono per la provenienza e la multiforme varietà delle esperienze. Questa diversità costituisce uno dei punti di forza dell’ensemble per la varietà di colori possibili e di apporti interpretativi. Lungi dall’amalgamare in maniera impersonale le peculiarità vocali di ognuno, il lavoro del gruppo propone attraverso l’uso espressivo di differenti intonazioni e il rispetto delle strutture modali della polifonia, il riappropriarsi della pratica della solmisazione e della lettura dai libri parte, a valorizzazione non solo delle strutture musicali, ma anche dei cantanti stessi, favorendo così il vero scopo della musica di questa epoca e forse di sempre: unire le diversità in un “mirabile concento”. La parola Concentus infatti significa far suonare insieme strumenti o voci o note diverse.

La formazione attuale del gruppo è un quartetto di voci maschili (Jan Thomer, Giovanni Cantarini, Raitis Grigalis, Florian Engelhardt) che alla professionalità del mestiere unisce il piacere della reciproca compagnia e del cantare per comunicare un valore non solo musicale, ma umano e spirituale.

Ad essi si aggiungono, a seconda dei programmi, una rosa sempre cangiante e aperta a nuovi incontri, diversi artisti (cantanti e strumentisti) che diano ad ogni produzione un carattere e uno stile sempre diversi; in questo modo si vuole seguire il principio rinascimentale della varietas.